Server Locale PHP - PHP-CAR.SPECIALI - un editor - JQuery - CAPTCHA - HOME - Contatti - Osteoporosi - Radioactivity
DIGITALIA
Il PHP è sicuramente, se non il migliore linguaggio per il Web, il più popolare. Facile da imparare, molto simile al C, potentissimo, con decine di funzioni splendide, facile da installare, veloce, gratuito.
E' il linguaggio ora più usato per costruire siti web interattivi.
Ora che è possibile acquistare un hosting PHP con poche decine di Euro, è il PHP è il linguaggio da imparare.
Il PHP è un classico linguaggio 'SERVER-SIDE', cioè un interprete che risiede sul server remoto, riceve le nostre istruzioni e genera in base a queste una pagina HTML che viene poi mostrata dal browser sul computer locale.
E' così possibile creare siti che esaminano dati introdotti dal visitatore e rispondono in modo interattivo. Alcuni esempi:
  • controllo di accesso con Username e Password
  • valuazione di dati provenienti da un FORM e risposta adeguata
  • invio di email relative ad input del visitatore
  • possibilità di output grafico
  • segretezza del codice usato, che rimane sul server remoto
  • facile interfacciamento a database, in particolare a MySQL, anch'esso freeware
  • ...ecc...
Per poter programmare con efficienza è obbligatorio poter provare il codice prodotto, invandolo all'interprete. Dopo pochi minuti risulta evidente che le azioni necessarie per ottenere questo, cioè upload del codice, attivazione di questo e controllo sul browser, fanno perdere molto tempo.
Per questo è in pratica indispensabile o quantomeno caldamente consigliabile utilizzare un server che risieda sul nostro computer, sul quale fare le prove.
Io ho scelto fra le tante proposte, il server XITAMI(*), anch'esso freeware, molto facile da scaricare, installare e configurare. Il suo comportamento è in tutto e per tutto identico al classico server APACHE che risiede su tutti gli hosting LINUX. Io lo uso con grande soddifazione ed efficienza da molti anni.
In queste pagine ho riportato tutti i passi necessari per poter installare sul nostro computer il PHP, le sue librerie grafiche, il database MySQL, ed il server Xitami, certo di rendere la vita più facile a chi voglia fare lo stesso senza perdere il tempo a cercare di capire cosa fare, o a decifare delle istruzioni non sempre esaurienti.

E' importante acquistare un libro sul PHP e ritengo di dare un ottimo consiglio indicando il volume "Programmare in PHP" edito da O'Reilly, in italiano e che costa sui 40 Euro. Uno degli autori è un certo Rasmus Lerdorf, il genio che ha inventato il PHP. Penso che il fatto sia convincente. Il volume di oltre 500 pagine contiene tutto e molto di più di quello che può servire ad un dilettante e forse a molti professionisti, e presenta moltissimi esempi con pochissimi errori.
Spero che queste mie note siano utili ai visitatori del mio sito.
Buon divertimento

(*)Esiste anche un metodo più semplice di questo: XAMPP, vedi link
(Vers. 2.1)  Modificato il 29-8-2013
http://www.tarozzi.net   
disclaimer