è
             
Server Locale PHP - PHP-CAR.SPECIALI - un editor - JQuery - CAPTCHA - HOME - Contatti - Osteoporosi - Radioactivity
un editor freeware
Per scrivere codice HTML e PHP ed anche per Python, io uso da anni un bellissimo editor freeware, che ha il pregio di non essere uno di quelli che generano il codice automaticamente, cosa che all'inizio appare comodissima, salvo poi impazzire ore quando si vuole modificare qualcosa.
Questo editor è un semplice editor ASCII, con possibilità di aprire molte finestre e di passare da una all'altra cliccando sui loro 'tabs'. Permette di colorare in modo diverso i comandi HTML, PHP e di altri linguaggi.
Scarica la versione 5.0 di Araneae
La versione attuale è la 5.0.0. E' freeware e si può scaricare cliccando qui.
Scarica la versione 4.5.2 di Araneae
Fino a poco tempo fa esisteva una versione più semplice, ma altrettanto apprezzabile, la 4.5.2, non più reperibile sul sito dello sviluppatore, Mark McIntyre. Si può scaricare da questo sito, cliccando qui (downloads 1242).
Io mi sono abituato ad usare Araneae 4.5.2 e continuo a farlo, anche se ho provato la versione 5.0 e devo ammettere che è molto più completa.

Araneae 4.5.2

Araneae 5.0

Come si può vedere dalle immagini, l'interfaccia utente è molto simile. La versione 4.5.2 consente di mostrare in colori diversi solo i tags HTML e gli scripts in generale, mentre la 5.0 supporta anche altri linguaggi fra cui CSS, Javascript, XML, PHP, ed è un poco più complesso da usare.
Qualunque sia la vostra scelta, usando Araneae, avrete un editor leggero, veloce, multitab, con un livello UNDO molto profondo, con highlight delle parole chiave e gratuito e per chi ne sente la necessità sono entrambi utilizzabili nella versione tradotta in Italiano.
Buon lavoro.
(Vers. 2.1)  Modificato il 30-11-2010
http://www.tarozzi.net   
disclaimer